WELCOME TO MY PAGE!

"Ue’!
E fermete nu momento
e vevimmece nu cafè” (Hei, opreste-te un moment sa bem o cafea)

martedì 23 marzo 2010

Palatul regal de la Caserta

Am mai scris despre Caserta, aici, insa gasind cateva poze minunate pe net le postez din nou aici. Merita cu siguranta vizita la palat si mai ales as zice eu parcul si gradina reginei (cu plante aduse din toate partile lumii).




LA REGGIA DI CASERTA HA IL PARCO PIU' BELLO D'ITALIA

Giardino Inglese - Reggia di CasertaIl giardino inglese della Reggia di Caserta (o Palazzo Reale di Caserta) è “Il parco più bello d’Italia”. L’importante riconoscimento è stato deciso tra una rosa di dieci finalisti da una giuria di esperti presso il Ministero dei Beni Culturali a Roma. Il concorso “Il parco più bello” fu ideato negli Stati Uniti negli anni ’90 dalla “Briggs & Stratton”, azienda leader mondiale di motori per macchine da giardino. In seguito fu importato anche in Europa e in Italia con l’intenzione di valorizzare e far conoscere il patrimonio architettonico e paesaggistico italiano.
Dagli archivi storici della Reggia di Caserta risulta che il giardino inglese, indicato nei cataloghi botanici con il nome di “Regium Viridarium Casertanum”, fu voluto da Maria Carolina, moglie di Federico IV di Borbone, con l’intento di realizzare un giardino tipico in Inghilterra, secondo una moda che in quegli anni si stava diffondendo in tutta Europa. Nel 1786, l’esperto giardiniere inglese John Andrew Graefer iniziò, nei pressi della fontana di Diana, i lavori per concretizzare il sogno della regina: un giardino con fontane, piccoli canali d’acqua, laghetti, serre con piante esotiche e cespugli fioriti. Graefer fu aiutato nei lavori del giardino inglese dall’architetto Carlo Vanvitelli, artefice della parte architettonica del giardino, figlio di Luigi autore della maestosa opera della Reggia di Caserta.
Lo scorso anno sono stati ultimati, sotto la direzione dell’architetto Francesco Canestrini, i lavori di ricomposizione del roseto del giardino inglese il cui disegno originario non era più visibile perché occultato da una serra moderna realizzata negli anni ’80. L’antico roseto borbonico è stato realizzato seguendo alcuni disegni planimetrici ritrovati nei cataloghi degli archivi della Reggia di Caserta.
La premiazione avverrà durante il mese di settembre nella Reggia di Caserta. Nel 2010, il giardino inglese della Reggia di Caserta parteciperà assieme ai vincitori delle altre edizioni nazionali, al concorso “Il parco più bello d’Europa”.

Nessun commento:

Posta un commento