WELCOME TO MY PAGE!

"Ue’!
E fermete nu momento
e vevimmece nu cafè” (Hei, opreste-te un moment sa bem o cafea)

sabato 3 luglio 2010

Pozzano, Castellammare di Stabia by Florin



Pozzano è una frazione di Castellammare di Stabia che conta circa 250 abitanti, famosa soprattutto per il turismo estivo grazie ai numerosi lidi che vengono presi d'assalto d'estate non solo dagli abitanti del posto ma anche da quelli di paesi vicini. In zona si trovano anche numerosi alberghi e pensioni.
Situata sull'omonima collina, a circa 80 metri sul livello del mare, Pozzano domina su Castellammare di Stabia con una splendida vista sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio, la parte bassa della frazione invece si trova sul mare.
Anticamente in zona doveva essere presente un tempio dedicato alla dea Diana, visto il ritrovamento di una base di colonna finemente scolpita. Il nome del luogo, deriva dalla famiglia gentilizia romana Ponzia (proprietaria della collina). Dopo il ritrovamento del quadro e la costruzione della basilica dedicata alla Madonna di Pozzano, il piccolo borgo iniziò la sua piccola espansione: una piazza nel quale sorge la basilica gestita dai francescani e qualche abitazione sparsa per le piccole viuzze.

Già esistente dal 1330, questa chiesa fu concessa ai padri di San Francesco, che ne presero possesso il 15 agosto 1506.

Demolita l'antica chiesa, ne fu costrutita una nuova, con convento annesso. La sacrestia, costruita nel 1565 a spese di Cola Francesco, fu completamente rifatta su disegno di Luigi Vanvitelli, nel 1754. Nella chiesa è possibile ammirare la volta affrescata nel 1769 da Giacinto Diana, e tre tele di Sebastiano Conca.

Nella cripta è possibile ammirare il pozzo in cui da tradizione fu ritrovato il quadro, oggi posto in una cappella della chiesa. Nella sacrestia è conservato il Crocifisso ligneo ritrovato sulla spiaggia il 17 novembre 1631. Gli ultimi lavori di restauro della basilica si sono conclusi nella primavera del 2007.

Nessun commento:

Posta un commento