WELCOME TO MY PAGE!

"Ue’!
E fermete nu momento
e vevimmece nu cafè” (Hei, opreste-te un moment sa bem o cafea)

domenica 22 novembre 2009

Parcul National Vezuviu, nov 2009

Desi vremea nu parea grozava azi, am urcat pe Vezuviu, de fapt am vizitat o parte din parcul national, urcand de la San Sebastiano.
Parcul prezinta un mare interes istoric, geologic si biologic, avand o vegetatie pe care o poti intalni (dupa cum citeam pe ghidul din parc) in Cile, Africa de Sud, Australia...interesant ca sa zic asa, nu stiam acest lucru.
Pe wikipedia citeam:
"Il Parco nasce poi dall'esigenza di valorizzare e difendere il vulcano più famoso del mondo: il Vesuvio. Esso rappresenta il tipico esempio di vulcano a recinto, costituito da un cono esterno tronco, il Monte Somma, (oggi spento e con una cinta craterica in buona parte demolita) entro il quale si trova un cono più piccolo (che rappresenta il Vesuvio, ancora attivo). Il territorio, ricco di bellezze storiche e naturalistiche, vanta una produzione agricola unica per varietà e originalità di sapori. Un'ulteriore singolarità di questo Parco è rappresentata dalla notevole presenza di specie floristiche e faunistiche se si rapporta alla sua ridotta estensione: sono presenti ben 906 specie appartenenti al mondo vegetale e 44 specie appartenenti a quello animale."
Noi ne-am plimbat, am admirat, am respirat aerul curat, am privit panoramele de sus si ne-am zbenguit cu copiii :-))) Cateva din poze:















Nessun commento:

Posta un commento